Gundam 35th Anniversary a cura di Gianluca Di Fratta in collaborazione con Dynit al NAPOLI COMICON


 
Per celebrare i 35 anni dalla nascita di Gundam, una rassegna di film cinematografici che ripercorrono i momenti più significativi della celebre saga robotica attraverso alcune delle opere classiche ambientate nella linea temporale dell’Universal Century: dagli eventi relativi alla ‘Guerra di un anno’, riassunti nella trilogia cinematografica di "Mobile Suit Gundam", a quelli accaduti quattro anni più tardi e raccontati nel lungometraggio "Mobile Suit Gundam 0083: L’ultima scintilla di Zeon", preludio alle vicende narrate nel trittico di "Mobile Suit Z Gundam", fino al rilancio della nuova generazione con il film di "Mobile Suit Gundam F91", un omaggio al primo guerriero dall’armatura mobile e a quegli eventi che ne fecero la storia.

Mobile Suit Gundam (Kidō Senshi Gandamu, “Gundam, il guerriero dall’armatura mobile”) è un anime realizzato da Yoshiyuki Tomino e dallo staff creativo della Sunrise con lo pseudonimo di Hajime Yatate. 

Il concetto narrativo alla base di quest’opera ha decretato un netto cambiamento nel cinema di animazione giapponese di genere fantascientifico, rappresentando a tutti gli effetti il primo esempio di un nuovo filone che avrebbe cambiato definitivamente i canoni estetici del robot anime.  

La serie si distingue, infatti, per il profondo realismo del conflitto bellico, che vede i possenti robot ridotti a comuni ordigni da guerra, ed è caratterizzata da una rappresentazione più credibile dei mondi fantascientifici dove gli umani e le armature robotiche interagiscono su un piano apparentemente più plausibile. Non più, dunque, guerrieri dalle armi invincibili, estensioni tecnologiche del corpo del pilota, ma ordinari mezzi di combattimento che possono essere attaccati e, a volte, persino distrutti. 
Con Mobile Suit Gundam ha inizio la cosiddetta scuola realistica o riaruha, caratterizzata da verosimiglianza tecnologica e realismo funzionale ma, soprattutto, da naturalismo etico: drammi, amori, orrori, vendetta, sacrificio, amicizia si avvicendano e si compenetrano in storie di vita in tempo di guerra.  

Dal 1979 a oggi, con l’avvicendarsi di nuove storie, la linea temporale nota come Universal Century si è definita in modo sempre più particolareggiato, fino a costruire un universo più o meno coerente. A 35 anni dalla messa in onda del primo episodio di Mobile Suit Gundam, essa si è arricchita di nuove e più complesse sfumature attraverso una miriade di personaggi e di mobile suit a cui ne seguiranno sicuramente molti altri, ma è innegabile quanto la maggior parte di essi sia ancora oggi debitore a quel primo guerriero dall’armatura mobile e a quegli eventi che ne fecero la storia. 

evento su fb https://www.facebook.com/events/1383146701969636/

Commenti

Post più popolari