Le Neurofiabe







A Lucca 2014  arrivano Le Neurofiabe  (prezzo 3,50), serie a Fumetti edita da Cronaca di Topolinia
Autrici: Francesca Vivaldi (testi, disegni), Daniela Zaccagnino (testi), Roberta Pierpaoli (disegni).

Anno 2185: le favole, quelle che noi tutti conosciamo, sono solo un bel ricordo.
In un mondo dominato da megacorporazioni, in cui la forbice tra ricchezza e povertà si è allargata a dismisura, l’unica via di fuga dallo squallore della realtà è rappresentata dalla Rete.
 
È in questo mondo che ritroviamo le principesse classiche delle fiabe, oramai divenute reiette della società, incapaci di distinguere il bene dal male, realtà da finzione: come
Alice in Wonderland, bloccata tra due mondi. Ma dove c’è oscurità c’è anche luce e la storia ci insegna che tutto è possibile… in un mondo di fantasia.

Il numero 1 di questa interessante serie  sarà dedicato a  Biancaneve, il 2 alla Sirenetta, il 3 a La Bella Addormentata e poi chissà… Scopritelo dal frontespizio del numero 1! 

Ma cosa sono le Neurofiabe? Una rivisitazione delle fiabe  in chiave moderna, un po’ visionaria e allucinata, tipica della fantascienza alla William Gibson (da cui hanno tratto il nome della serie grazie al suo “Neuromante”) e Philip Dick a cui le autrici si ispirano! 

Sulla rivista Cronaca Comics, ormai arrivata al dodicesimo numero, è stato per altro già pubblicato lo scorso giugno dalla casa editrice la prima parte di Wonderland (naturalmente parliamo di Alice nel Paese delle Meraviglie!)  che fa un po' da spin off della  serie. L’episodio è scritto e disegnato interamente da Francesca Vivaldi e si concluderà tra due numeri.

Ecco l’incipit riportato in sceneggiatura, della misteriosa voce narrante:
Anno 2185. “C’era una volta … uno squallido sobborgo al margine estremo di una megalopoli.  E c’era un cacciatore, senza lupi né principesse… E luoghi infami da perlustrare…”

Breve bio delle autrici

Daniela “Zeta” Zaccagnino nasce nel 1976 nella allora Germania dell’Ovest, per trasferirsi in Italia all’età di 6 anni. Dopo aver conseguito la laurea in Lingue e Letterature Straniere, si trasferisce in provincia di Firenze per lavorare come insegnante. In questo periodo scrive alcuni audiofumetti per L'Insonne e comincia la sua attività di sceneggiatrice di fumetti presso Cronaca di Topolinia. Tra le sue pubblicazioni: Eternopolis, Vampire’s Tears, Gabbia Dorata, David L’Errante e Cronache dal Ghiaccio. Scrive inoltre la sceneggiatura di un albetto speciale di Diabolik sui disegni del grande Giorgio Montorio. Dal 2012 collabora con Elena Mirulla per la stesura dei testi delle Grandi Parodie di Cronaca di Topolinia, tra cui le parodie di Martin Mystère, Diabolik, Zagor e le mini parodie di Dylan Dog e Nathan Never.

Francesca “Kaisy” Vivaldi  nasce a Milano nel 1985. Appassionata di musica e disegno, è affascinata da  tutte le attività artistiche. Sin dalla sua adolescenza si cimenta come MC rap e cantante hip-hop mentre contemporaneamente frequenta il Liceo Artistico di Milano con indirizzo Architettura. in piena controtendenza si trasferisce da Milano a Catanzaro, in Calabria, per terminare il Liceo Artistico, dove si diploma nel 2006. Continua a cantare in vari gruppi indipendenti di genere crossover/alternative rock.  Si inscrive all’università dell’Aquila, facoltà di Psicologia Generale; a seguito del sisma del 2009 mette in stand-by la carriera universitaria e si inscrive alla Scuola Internazionale di Comics, presso la cui sede di Jesi si diplomerà nel 2012, sulle tracce del suo sogno di una vita: diventare una fumettista professionista.

Roberta Pierpaoli  nasce a Senigallia (AN) nel 1983.  Diplomata alla scuola internazionale di comics di Jesi, dal 2006, inizia a lavorare come disegnatrice, collaborando alla realizzazione di background  di alcuni episodi del cartone animato di Ratman, assieme allo Studio Mattigatti di Lorenzo Ciccoli (committente Toon Lab-Stranemani srl) e del cartone animato delle PopPixie per la Rainbow.
Come disegnatrice e inchiostratrice per l’ agenzia Red Whale ha partecipato alla produzione del libri illustrati di “Gatti Pirati” “Tea Sister” e  “Classici” (Geronimo Stilton) della casa editrice Piemme.
Dal 2007 lavora per Cronaca di Topolinia di Salvatore Taormina,  per le serie “Eternopolis” e “Vampire's Tears”.  Dal 2010 al 2013 ha collaborato con la Francia grazie all'agenzia Yellowhale, realizzando tre volumi di  “Galope comme le vent” edizione Soleil.  Attualmente sta lavorando alle serie di “Cronache dal Ghiaccio” e “ Le Neurofiabe” per Cronaca di Topolinia

Commenti

Post più popolari