Salvatore Cuffari ci presenta The Crossing un nuovo fumetto di chiaro stampo supereroistico




Salvatore Cuffari Nasce a Catania nel 1980 ed è quasi da subito colpito da una forma grave di innamoramento verso il fumetto.Prima ancora di cominciare a scrivere o  a leggere comincia a disegnare i suoi primi rozzi fumetti sui personaggi dei cartoni animati che vede in TV. Più o meno all’età di 10 anni, dopo essersi fatto una robusta cultura in personaggi Disney su annate intere di Topolino (in parte ereditate dalle cugine) viene in contatto con il magico mondo dei supereroi grazie al numero 16 de i Fantastici Quattro. Da allora non più smesso di leggere fumetti di ogni natura e nazionalità e sopratutto di disegnare in quantità industriale personaggi nerboruti e rigorosamente con le mutande sopra i pantaloni.

Salvatoreha realizzato  The Crossing un nuovo fumetto di chiaro stampo supereroistico
Webcomic sulle (dis)avventure del giovane Mark Bowen, alla scoperta dei suoi nuovi superpoteri e del suo ruolo nell'universo...ecco come ci presenta il suo fumetto:


The Crossing è un fumetto di chiaro stampo supereroistico classico che scaturisce dalla mia passione smodata per il genere in questione e che non disdegna di strizzare l’occhio a molti aspetti della cultura pop degli anni 80 (decennio a cui devo tantissimo), ereditati in maniera più o meno diretta da cartoni animati, film e telefilm del periodo.

 L’idea del fumetto nasce tanto tempo fa. Le prime basi furono gettate circa 10 anni addietro, all’epoca delle prime collaborazioni per la fanzine cartacea “Antani Comix” prodotta da Francesco Settembre.

 Il progetto ha avuto svariati momenti di stop seguiti da altrettante ripartenze ed ha avuto un primo approccio alla carta stampata con i numeri 8 e 9 dello “Scarabocchio”, rivista antologica autoprodotta dalla Compagnia del fumetto.

 Dopo seguì il vuoto cosmico per qualche altro anno, sino a giungere alla nuova ed apparentemente stabile incarnazione sotto forma di Webcomic. Il fumetto può essere letto sul sito ufficiale (http://www.thecrossingwebcomic.it/) ma viene anche pubblicato su un blog della piattaforma Webcomics.it di Shockdom (http://www.shockdom.com/webcomics/thecrossing) oltre che su tutti i social network principali (Facebook: https://www.facebook.com/thecrossingwebcomic; Twitter: https://twitter.com/TheCrossingWeb e Google+ https://plus.google.com/111593569355916351499/p). 

Il metodo di pubblicazione del webcomic segue la scia del modello di pubblicazione largamente diffuso negli states. Quì da noi in genere il fumetto in rete predilige generalmente (pur non mancando illustri eccezioni) il formato delle strips di genere umoristico mentre oltreoceano non è raro trovare fumetti di vario genere (dal thriller al super-eroistico) pubblicati con la cadenza di una tavola o due a settimana. Spesso, a conclusione del numero, la storia o l’arco narrativo vengono raccolti e pubblicati in forma cartacea.

 Queso è un po’ quello che mi ripropongo per il mio fumetto: una serializzazione onlne continuativa alternata all’autoproduzione di alcuni albi cartacei che raccoglieranno le storie complete. Se l’esperimento avrà successo (se tutto andrà per il verso giusto il primo numero potrebbe vedere la luce per Cartoomics) si potrà pensare alla possibilità di arricchire la versione cartacea con contenuti inediti come backstories o tavole inedite. 

Se l’esperimento cartaceo dovesse invece fallire, la serializzazione sul sito continuerà in ogni caso per la sua strada. The Crossing è il mio giocattolo e mi ci diverto troppo per potervi rinunciare!

Commenti

Post più popolari