SALVATORE PIREDDU 2° CLASSIFICATO A PITCH ME! CARTOONS ON THE BAY 2015

 

Underman, il progetto di Salvatore Pireddu, allievo della scuola di scrittura bolognese Bottega Finzioni, si è classificato al secondo posto al concorso Pitch Me! 2015, che si è svolto all’interno del Festival internazionale dell’animazione televisiva e crossmediale Cartoons on the bay (Venezia, 16-18 aprile).

La giuria del concorso Pitch Me! 2015, che si è svolto nell’ambito del Festival internazionale dell’animazione televisiva e crossmediale Cartoons on the bay, composta da Guido Manuli, Cinzia Leone e Roberto Recchioni, ha premiato Underman di Salvatore Pireddu, allievo di Bottega Finzioni, “per la scombinata vena fantastica - è la motivazione - e per l’alta qualità visiva. Con la raccomandazione di un maggior rigore narrativo”.

Salvatore, classificatosi al secondo posto, ha ricevuto una tavola grafica offerta da Wacom e due licenze per i software Harmony e Storyboard offerte da Toon Boom Animation.

Per Bottega Finzioni, la scuola di scrittura bolognese, si tratta di un altro traguardo importante. 
Quest’anno 5 progetti sui 18 selezionati per il concorso Pitch Me! appartenevano ad allievi o ex allievi. 

Eccoli nel dettaglio:

Underman di Salvatore Pireddu, allievo di Bottega Finzioni. 
Disegni di Giulia Tudori.
C’è un nuovo supereroe. Vive a casa di Tommy. È invisibile agli adulti. È fortissimo. Ed è dotato di incredibili poteri. Il più importante? Sa indagare sugli avvenimenti che il piccolo Tommy non capisce. Dove va il sole di notte? Da dove vengono i bambini? Cosa succede nel frigo chiuso? 
La serie animata “Underman” è dedicata a tutti quei bambini dai tre ai novanta anni che hanno provato a rispondere alle domande, sia quelle importanti sia quelle meno importanti, utilizzando la propria fantasia.

Cars Valley di Paolo Mancino, allievo di Bottega Finzioni.
Serie animata, pensata per bambini dai 5 agli 8 anni, che sviluppa tematiche legate all’ecologia e al benessere comune, oltre a stimolare la conoscenza del codice della strada. Protagoniste tre allegre automobili del car sharing di GreenLand, che contribuiscono al futuro della città, vincendo la battaglia quotidiana contro le automobili inquinanti di Blackfield.

Cocò e la mappa dei sentimenti di Clizia Cevasco, allieva di Bottega Finzioni.
Capire i sentimenti degli altri non è sempre facile e per Cocò è una vera sfida. Serie animata, per bambini dai 4 ai 7 anni. In ogni puntata, con l’aiuto dei suoi migliori amici, Cocò risolve il mistero di uno strano comportamento. E i modi per farlo sono sempre diversi: può bastare un abbraccio, una telefonata di una persona cara, un pacco regalo o il ritrovamento di un oggetto perduto. 

Ovunque (ma non qui) di Giovanni Martucci, allievo di Bottega Finzioni, narra le avventure del Circo Piuma in uno strano futuro in cui si è obbligati dallo Stato a vivere per due anni, almeno una volta nella vita, in un luogo diverso da quello di origine. 
Per bambini dai 12 anni in su, affronta temi di grande attualità quali il confronto generazionale, interrazziale e interculturale, il viaggio e il lavoro, con le difficoltà ad andare avanti vivendo da artisti e buskers in una regione che non valorizza l’arte e la creatività.

Il mondo di Spin di Anna Zorzanello e Maria Quintana Silva, ex allieve di Bottega Finzioni. Character design: Tatiana Blanar, studentessa N.A.B.A.
Spin è un porcospino con problemi d’identità, dall’aspetto un po’ strampalato. Quando è a disagio si chiude in se stesso: si appallottola a riccio e rizza gli aculei, tenendo a distanza amici e abitanti del villaggio africano in cui vive. In ogni puntata Spin imparerà a conoscersi e a superare le difficoltà: solo accettando per primo la sua identità, anche gli altri impareranno a conoscerlo e ad accettarlo. Per bambini dai 6 agli 8 anni.


***
Bottega Finzioni è la scuola di scrittura fondata nel 2010 a Bologna da Carlo Lucarelli (Capo Bottega), Michele Cogo (Direttore), Giampiero Rigosi (Coordinatore Area Letteratura) e Beatrice Renzi (Vice Direttore) a cui dal 2013 si sono aggiunti Piero Di Domenico (Direttore Didattico) e Simone Bachini (Responsabile Sviluppo e Produzione).
Come in una vera e propria bottega, gli allievi imparano il mestiere di scrivere lavorando concretamente a progetti in effettivo sviluppo, quali programmi televisivi, film, fiction, romanzi, racconti, videogiochi e fumetti, insieme a chi, da sempre, si occupa della scrittura e della sceneggiatura di storie reali o di finzione.
I corsi si tengono a Bologna. Per maggiori informazioni: www.bottegafinzioni.it.

Commenti

Post più popolari