12 ORE DI SCRITTURA PER L’ANIMAZIONE CON BOTTEGA FINZIONI E FUTURE FILM FESTIVAL





Bottega Finzioni organizza la 12 ore di scrittura per l’animazione in collaborazione con il Future Film Festival (Bologna, 5/10 maggio).

Il laboratorio di scrittura si terrà giovedì 7 maggio dalle 9 alle 21 presso la sede di Bottega Finzioni ed è riservato ai 20 sceneggiatori, selezionati attraverso il contest Autori di serie animate cercasi, che quest’anno ha registrato una partecipazione record: 45 progetti provenienti da Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Abruzzo, Lazio e Puglia.

In 12 ore gli autori in erba dovranno scrivere un racconto che abbia le caratteristiche per diventare la puntata pilota di una serie animata ispirata al tema del festival “Eat the future”: un’ambientazione originale e curiosa, dei personaggi profondi e in grado di creare empatia, una struttura drammaturgica solida.

A introdurre la maratona sarà Mario Bellina, autore e sceneggiatore di format e fiction per bambini (Albero Azzurro, Talent High School) e serie animate (Elfoodz, Le straordinarie avventure di Jules Verne), già docente di Bottega per l’Area Ragazzi e presidente della giuria che valuterà il lavoro migliore.

Come nella passata edizione il vincitore della 12 ore di scrittura per l’animazione verrà annunciato durante la cerimonia di premiazione del Future Film Festival domenica 10 maggio.
L’autore avrà la possibilità di sviluppare il proprio progetto, insieme ai docenti di Bottega Finzioni, per poi presentarlo, una volta messo a punto, in un pitch realizzato con alcune delle più interessanti società d’animazione nel 2016, e magari, tra qualche tempo, sarà possibile vedere il nuovo cartoon in onda su uno dei principali canali della tv italiana o al prossimo Future Film Festival.

Per informazioni: www.bottegafinzioni.it

Bottega Finzioni è la scuola di scrittura fondata nel 2010 a Bologna da Carlo Lucarelli (Capo Bottega), Michele Cogo (Direttore), Giampiero Rigosi (Coordinatore Area Letteratura) e Beatrice Renzi (Vice Direttore) a cui dal 2013 si sono aggiunti Piero Di Domenico (Direttore Didattico) e Simone Bachini (Responsabile Sviluppo e Produzione).
Come in una vera e propria bottega, gli allievi imparano il mestiere di scrivere lavorando concretamente a progetti in effettivo sviluppo, quali programmi televisivi, film, fiction, romanzi, racconti, videogiochi e fumetti, insieme a chi, da sempre, si occupa della scrittura e della sceneggiatura di storie reali o di finzione. I corsi si tengono a Bologna. Per maggiori informazioni: www.bottegafinzioni.it.

Nato nel 1999 a Bologna, il Future Film Festival si è affermato come il primo e più importante evento in Italia dedicato alle tecnologie applicate all’animazione, al cinema, ai videogame e ai new media. Ogni anno, nel capoluogo emiliano, si danno appuntamento i più importanti registi, direttori artistici e creativi, per presentare in anteprima i propri film. Uno sguardo al futuro del cinema, ma non solo. Due anche quest’anno le sezioni competitive del Festival: il Concorso Lungometraggi, cui parteciperanno 10 titoli a caccia del Platinum Grand Prize e il Future Film Short riservato ai corti.
Info e programma: www.futurefilmfestival.org


Commenti

Post più popolari