CHICKEN COLLEGE’S STORIES ovvero spiegare ai BAMBINI il perché di fatti e fattacci, utilizzando il linguaggio del fumetto











Raccontare ai bambini, affrontando problematiche attuali; utilizzare il linguaggio della fantasia e gli animali, i colori ed i fumetti per spiegare il perché di fatti e fattacci, di ecologia e di educazione alla cittadinanza, di attualità, ma anche di sentimenti e di valori universali.


Il tutto all’interno di un college, il “Chicken College”, un micro mondo di simpatici pennuti, dove accadono fatti di ordinaria “animalità”, per risolvere i quali è necessario ricorrere all’astuto Sherlock Coque.


Una lettura piacevole che fa riflettere e accompagna i giovani lettori nella crescita, proponendo spunti di riflessione sul mondo che comincia ad aprirsi ai loro occhi, attraverso una serie di storie realistiche e allo stesso tempo fantastiche.



Nel N°0, Sherlock Coque è alle prese con uno strano caso di galline spiumate e di piume sparite. Un fatto scandaloso, o una truffa bella e buona?

 




SILVIA DI MARTINO

Nel 1991 consegue la laurea in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 1992 lavora come archeozoologa presso la ARCO - Cooperativa di Ricerche
Archeobiologiche di Como.
Dal 1996 al 2004 ha collaborato con l’Istituto di Medicina Legale dell’Università degli Studi di Milano al progetto relativo ad analisi istologiche e biomolecolari del tessuto osseo e dentario animale.
Presso tale Istituto si è occupata, inoltre, di indagini tricologiche e diatomologiche a
scopo peritale.
Ha tenuto numerose conferenze pubbliche e lezioni a tema archeozoologico presso scuole
secondarie e nell’ambito di corsi universitari, di corsi di master e di specializzazione in
Archeologia per le Università di Milano Statale e di Milano Bicocca. E’ stata correlatore di 10 tesi (vecchio ordinamento, triennale) per conto dell’Università Statale di Milano.
Ha seguito tre corsi di illustrazione naturalistica, uno tenuto da Massimo Demma nel 2000 e
due da Grazia Crosazzo, nel 2004 e 2006.
Nel 2007 e 2008 ha curato due corsi di illustrazione naturalistica a matita per gli studenti
della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Milano.
Dal 2008 al 2010 ha frequentato la Scuola del Fumetto di Milano.


 
Debora Scarico, nata a Milano, ha sempre amato leggere libri fantasy.
Nasce come illustratrice/disegnatrice/fumettista, ma anche sceneggiatrice e adora poter scrivere, raccontare.
Ha frequentato un biennio presso la Scuola del Fumetto di Milano, dal 2008 al 2010.
Partecipa tutt’ora a diversi concorsi letterari e di illustrazione/fumetto.
-        Ha pubblicato una breve storia a fumetto in un'antologia edita da edizioni Tiligù.
-        Nel 2011 si è classificata 1° nella Cat. Senior, al concorso di fumetto di Tricase Comics, Lecce.
-        Una sua illustrazione è stata pubblicata sul Messaggero all'interno di un articolo.
-        Alcune sue illustrazioni sono state pubblicate all'interno di una trilogia Fantasy, dell’Autore Gregorio Antonuzzo, edito da Il Ciliegio Edizioni.
-        Nel 2012 pubblicazione di una tav. a fumetto all'interno di Speechless Magazine n° 0, rivista online. http://www.youblisher.com/p/281199-Speechless-Magazine-Numero-0/
-        Menzioni varie.
-        Nel 2013 pubblicazione di un suo breve racconto Free, edito da La Mela Avvelenata BookPress;
-        Una sua illustrazione è stata inserita nel romanzo “Il Falco di Maggio” di Elisabetta Bricca, edito da La Mela Avvelenata
-        Ha pubblicato il fumetto Sibilla Visioni di Morte, in collaborazione con l’Autrice Alexia Bianchini; http://sibillavdm.wix.com/sibilla e un suo racconto all'interno dell'antologia U.I.L. entrambi editi da La Mela Avvelenata BookPress.
-        Alcune illustrazioni sono state pubblicate all’interno della novella Antichi Sospiri, edito da ST-BOOKS GDS, dell’Autrice Anna Valeria Cipolla D’Abruzzo di cui, sempre per la stessa Autrice, ha realizzato delle illustrazioni interne anche per il racconto Dentro Un Tronco D’Albero.
-        Sta tutt’ora collaborando alla realizzazione di un fumetto seriale per bambini/ragazzini e alla pubblicazione di un suo romanzo illustrato, oltre ad alcuni suoi racconti già presenti online.


PAOLA DI MARTINO

Appassionata di etnografia e di storia medioevale, nel 1984 consegue la laurea in Letteratura italiana presso l’Università Cattolica di Milano, con una tesi in glottologia. Da anni si occupa di didattica, di disagio minorile e di dislessia, prima nella secondaria di secondo grado e ora in quella di primo grado. Nella scuola in cui attualmente presta servizio, è funzione strumentale nell’area dell’inclusione. Oltre a svolgere la professione di insegnante, ha collaborato con alcune case editrici italiane e spagnole (De Agostini, Edigrama) in qualità di traduttrice per lavori di enigmistica e di testi per l'infanzia.


Commenti

Post più popolari